Cade dal tetto del capannone, grave migrante di 25 anni

6 maggio 2016 | 16:33
Share0
Cade dal tetto del capannone, grave migrante di 25 anni

Era salito sul tetto di un magazzino, vicino alla struttura che lo ospitava insieme ad altri richiedenti asilo, quando la copertura ha ceduto e il giovane, un profugo di 25 anni, originario del Mali, è caduto al di sotto da un’altezza di circa 6 metri. Il giovane ospite di una associazione, in località Isola a Piazza al Serchio, è adesso in gravi condizioni all’ospedale Cisanello di Pisa dove è stato trasportato con l’elisoccorso Pegaso.

Sull’incidente, avvenuto oggi (6 maggio) attorno alle 14,30, stanno invece svolgendo accertamenti i carabinieri. Secondo una prima ricostruzione, il giovane era salito sulla copertura del capannone che si trova in una unità a fianco della casa dove sono stati alloggiati una decina di migranti per sistemare l’antenna parabolica per la televisione. Purtroppo però la copertura non ha retto il suo peso ed è crollata con lui al di sotto.
A dare l’allarme sono stati gli altri migranti e i responsabili della struttura, dove svolge attività Le vie di Barga, e che hanno prestato i primi soccorsi in attesa dell’arrivo del 118. Le condizioni del giovane, che ha riportato sospette fratture e un trauma cranico, sono state subito giudicate gravi, tanto che è stato trasferito con il codice rosso all’ospedale Cisanello di Pisa e successivamente ricoverato in neurochirurgia.
I carabinieri hanno svolto un sopralluogo alla struttura, constatando che l’incidente è avvenuto non nel luogo dove i richiedenti asilo si trovano ospitati ma in un capannone poco distante utilizzato come magazzino per attrezzi. Il tetto non è realizzato in muratura e ha ceduto quando il migrante ha raggiunto la zona dell’antenna, trascinadoselo giù insieme a parte della copertura.