Pontecosi in festa per il restauro della Madonna ‘vestita’

Una speciale messa celebrativa avrà luogo stasera (16 maggio) alle 21 nella Chiesa della Madonna delle Grazie (o Madonna del Ponte) di Pontecosi, per festeggiare il completamento del restauro di una settecentesca statua lignea di Madonna “vestita” realizzato dai volontari del paesino sul lago.
Si è trattato di un restauro professionale completo, che ha riguardato sia la statua della Vergine (e del bambino che tiene tra le braccia) sia le vesti tardo-ottocentesche delle due icone.
La “nuova” Madonna, ospitata all’interno di una teca progettata per la miglior conservazione dell’opera, sarà visibile stasera nella navata laterale della chiesa pontecosina e poi per l’intera estate (chiesa aperta e ingresso libero tutti i weekend, con Santa Messa prevista ogni domenica alle 18) nella saletta museo appositamente predisposta all’interno della sacrestia. La saletta ospita anche diversi quadri risalenti ai secoli scorsi a testimonianza delle grazie che la Madonna ha fatto ai suoi devoti.
Nei prossimi giorni è prevista anche la visita dell’Arcivescovo di Lucca Italo Castellani, che ha benedetto la Madonna “vestita” di Pontecosi così come aveva fatto, citandola in un’epistola, anche Papa Francesco.
Un santuario di grande valore, reso magico anche dall’incantevole cornice del piccolo borgo di Pontecosi, che con l’arrivo della bella stagione merita indubbiamente una sosta e una riscoperta.
Per maggiori informazioni, www.pontecosi.it.