Castelnuovo, bambini protagonisti alla giornata della lettura

Una giornata che ha visto protagonisti centinaia di bambini delle scuole elementari e delle scuole materne di Castelnuovo di Garfagnana. E’ la seconda edizione della Giornata della Lettura, l’iniziativa organizzata dalla biblioteca comunale di Castelnuovo Garfagnana con le scuole del territorio, andata in scena questa mattina, venerdì 20 maggio, alla Fortezza di Mont’Alfonso.
Una vera e propria festa organizzata a conclusione di un progetto intitolato Crescere leggendo che ha coinvolto per tutto l’anno scolastico i bambini delle scuole, impegnati in diverse attività dedicate alla lettura. Durante l’anno scolastico i piccoli hanno anche realizzato lavori scritti o per immagini sul tema della parità di genere.
Alla manifestazione ha partecipato anche il sindaco di Castelnuovo, Andrea Tagliasacchi. Il primo cittadino ha premiato i bambini e le bambine delle varie classi che durante l’anno si sono distinti per aver letto il maggior numero di libri, presi in prestito dalla biblioteca scolastica. Un altro diploma era invece riservato ai bambini che hanno letto più libri dalla biblioteca comunale. Il sindaco ha anche annunciato la volontà di riproporre il progetto anche per i prossimi anni e di voler aprire a questo proposito un tavolo di lavoro con gli insegnanti delle varie scuole. Ad accompagnare alcune classi in Fortezza di Mont’Alfonso le guide del Cai, che hanno guidato piccoli e insegnanti lungo il senitero dell’Ariosto fino a raggiungere la Fortezza.