Turriani lancia il piano per riqualificare Pontecosi

20 maggio 2016 | 12:51
Share0
Turriani lancia il piano per riqualificare Pontecosi

“Frazione particolarmente vitale del comune di Pieve Fosciana, Pontecosi, con il suo lago, rappresenta un valore aggiunto per l’intera comunità”. Lo pensa il candidato sindaco di Un futuro per Pieve Fosciana Mario Turriani che ha in mente di valorizzare il paese, occupandosi di alcune questioni non ancora risolte. 

“Tra le questioni ancora aperte – dice Turriani – c’è il mancato svuotamento del lago di Pontecosi, come lo stesso sindaco uscente ha ammesso nel proprio programma. Si dà la colpa a pochi ambientalisti locali se non è stato sistemato l’invaso usufruendo di un contributo dell’Enel. A noi, invece, risulterebbe che sia stata la Sovrintendenza ai beni culturali a bloccare i lavori. Ci sono tuttavia altre opzioni? Se verrò eletto chiederò un incontro con tutte le associazioni di Pontecosi, e i cittadini, per trovare una soluzione condivisa. A mio avviso la spalmatura dei fanghi, se si trovasse un accordo con il comune di Castelnuovo, potrebbe essere fatta sulla sponda opposta, creando nuovi spazi e mantenendo inalterata la sponda pievarina”.
Altri due interventi legati indirettamente al fattore turismo sono, secondo il candidato sindaco, la fermata ferroviaria e il ripristino del bar del paese. “Tempo fa la squadra di calcio del Pontecosi, durante il derby contro il River Pieve, indossò una maglia con lo slogan Rivogliamo il treno a Pontecosi. Un’iniziativa che ebbe grande eco sulla stampa e che, non mi risulta, sia stata seguita da iniziative concrete. Personalmente mi attiverò per portare avanti questa richiesta. Altro punto da chiarire è rappresentato dalla gestione dell’unico bar del paese, di proprietà comunale. Da oggi il bar è chiuso perché il proprietario (di Firenze) ha avuto diversi problemi. E’ pure vero che sta pagando il canone di affitto ma è anche evidente che Pontecosi rischia, con l’arrivo della stagione estiva, di non avere un bar che era anche un importante punto di incontro sociale”.