Servizio associato di polizia municipale, crescono le multe per eccesso velocità

Bilancio positivo per i primi quattro mesi del servizio associato di polizia municipale a Pescaglia. Grazie alla nuova organizzazione entrata in funzione lo scorso 1 gennaio, le pattuglie sono state in grado di effettuare controlli su strada, soprattutto contro l’elevata velocità, e rilevare gli incidenti stradali, sgravando da questo compito i carabinieri che si sono potuti concentrare su altre operazioni di sicurezza del territorio. Si tratta di due compiti che in precedenza non erano svolti, visto che il Comune era dotato di soli due agenti. E’ quanto emerso dalla relazione che il comandante Marco Martini ha esposto nel consiglio comunale di venerdì scorso (20 maggio).
Martini ha parlato cifre alla mano. Nei tre Comuni (Pescaglia, Bagni di Lucca e Borgo a Mozzano) da gennaio ad aprile 2016 sono state elevate sanzioni per eccesso di velocità per un ammontare di 180 mila euro, contro i 260 mila euro dell’intero 2015. Inoltre a Pescaglia, sempre nei primi quattro mesi, sono stati rilevati 6 incidenti stradali (24 complessivamente nei tre Comuni) contro i 12 rilevati complessivamente nei tre Comuni nell’arco del 2015.
“Ringrazio il comandante Martini e gli agenti perché in poco tempo sono riusciti a realizzare importanti risultati – ha dichiarato il sindaco, Andrea Bonfanti -. Dare vita al comando associato è stata un’iniziativa molto positiva, perché ci ha permesso di garantire importanti funzioni, come quella della sicurezza stradale che, a causa della riduzione organica degli ultimi anni, a Pescaglia non potevano più essere svolte. Questi risultati devono essere da stimolo a fare ancora meglio. Stiamo studiando, ad esempio, l’attivazione del controllo dell’entrata e dell’uscita delle scuole in modo che studenti e genitori possano svolgere tutte le operazioni in sicurezza. Il servizio potrebbe essere svolto dalla polizia municipale o da un’associazione; stiamo valutando le possibilità”.
Oltre ai controlli su strada, la polizia municipale a Pescaglia ha effettuato 36 servizi di front office, cioè di attività in ufficio con sede aperta), ha notificato 105 atti, ha eseguito 45 accertamenti di residenza, 10 servizi di sopralluogo e rappresentanza e 35 servizi di altro genere.
Per rendere più efficiente l’attività, i territori dei tre Comuni sono stati suddivisi in 7 zone. Tre insistono su Pescaglia: quello della Val Freddana, quello di Pescaglia e della Val di Turrite e quello della Val Pedogna, Valdottavo e Diecimo.