Visite guidate al giardino botanico Pania di Corfino

28 maggio 2016 | 07:19
Share0
Visite guidate al giardino botanico Pania di Corfino

Il giardino botanico Maria Ansaldi Pania di Corfino, collocato nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e del parco naturale dell’Orecchiella, di fronte allo stupendo scenario delle Alpi Apuane, apre la stagione con una serie di aperture straordinarie dedicate ad adulti e ragazzi, appassionati e semplici curiosi di tutto ciò che ruota intorno al mondo delle piante. Tanti i temi i trattati: dall’uso culinario delle piante spontanee della Garfagnana a problematiche attuali come le allergie causate dalle piante, senza però dimenticare gli aspetti folkloristici legati alla tradizione popolare. Visite guidate ed incontri con esperti che tratteranno gli argomenti in maniera chiara ed efficace, alla portata di tutti.

Inoltre proseguirà anche quest’anno l’iniziativa Arcobaleno d’Estate promossa dalla Regione Toscana con il supporto di Toscana Promozione e Fondazione Sistema Toscana, un’occasione per festeggiare l’arrivo dell’estate e l’avvio della stagione turistica. Come annuncia il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Paolo Fantoni, in questo scenario infatti il Giardino Botanico aderirà domenica 19 giugno con un programma di visite guidate, laboratori e brindisi all’arrivo dell’estate.
Il Giardino botanico Pania di Corfino in località Isera, è sempre accessibile percorrendo un’agevole e piacevole sentiero nella faggeta. Nei mesi estivi da luglio a settembre sono aperti tutti gli spazi espositivi ed è attivo il servizio di visita guidata, con il seguente orario: dalle 9 alle 18,30. In questo periodo è raggiungibile altresì con l’automobile. Possono essere organizzate tutto l’anno su prenotazione visite guidate di gruppo, per comitive e scuole, contattando l’Unione Comuni Garfagnana – Telefono 0583 644911 – Fax 0583 644901 – Email: fabiana.fiorani@ucgarfagnana.lu.it