Imu e Tasi, a Borgo in arrivo gli F24 precompilati

Per semplificare il pagamento dell’acconto di Imu e Tasi in scadenza il 16 giugno, il Comune di Borgo a Mozzano sta inviando a tutti i suoi contribuenti le comunicazioni contenenti gli F24 precompilati e una lettera di accompagnamento con le indicazioni da seguire.
“Un’amministrazione che funziona – afferma il sindaco Patrizio Andreuccetti – è un’amministrazione vicina ai suoi cittadini, alle loro esigenze e necessità. Di qui la decisione di intraprendere questa iniziativa”.
Per calcolare i modelli F24, il Comune di Borgo a Mozzano ha utilizzato i dati derivanti dalle dichiarazioni Imu, Tasi e di successione presentate dai contribuenti, dagli accatastamenti aggiornati al 31 marzo scorso e dagli atti di vendita aggiornati al 29 febbraio 2016.
I cittadini sono quindi invitati a controllare con attenzione i conteggi riportati nella comunicazione inviata dal Comune: poiché l’Imu e la Tasi sono tributi in autoliquidazione, il contribuente è responsabile del pagamento e deve essere consapevole di versare l’importo corretto. Il cittadino che si dovesse trovare a pagare una cifra sbagliata non è esonerato da futuri eventuali accertamenti.
Per l’anno in corso, la giunta Andreuccetti ha mantenuto le stesse aliquote del 2015. Per quanto riguarda l’Imu, sarà applicata l’aliquota del 4 per mille sulla prima casa, solo in caso di edifici di categoria signorile (A1), di ville (A8) o di palazzi con eminenti pregi artistici o storici (A9) e dell’8 per mille sulla seconda abitazione. Allo stesso modo sono invariate le quote per la Tasi: 2 per mille per la prima casa in caso di immobili di categoria A1, A8 e A9 e del 2,5 per mille per tutti gli altri edifici.
In caso di conteggi errati, il contribuente può presentare i dati aggiornati e ricevere il modello corretto. E’ possibile rivolgersi all’Ufficio Tributi del Comune di Borgo a Mozzano, via Umberto I, il martedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 e il giovedì e il venerdì dalle 9 alle 13, telefonare a 0583/820425 – 0583/820429, o mandare una mail agli indirizzi bertolacci@comune.borgoamozzano.lucca.it, garfagnoli@comune.borgoamozzano.lucca.it.