Castelnuovo, più bello e più “ricco” il parco di Santa Maria

Cinque nuovi giochi per consentire ai più piccoli di divertirsi in piena libertà e sicurezza, stare all’aria aperta e socializzare con altri coetanei. Si amplia il parco di Santa Maria, a Castelnuovo di Garfagnana.
Sono iniziati i lavori per installare nuove attrezzature da gioco per bambini da 1 a 12 anni. Un intervento voluto dal Comune e richiesto dagli abitanti del quartiere. “Oltre ai nuovi giochi – spiega il consigliere Simonetta Suffredini – sono state risistemate anche alcune attrezzature più vecchie che col tempo si erano deteriorate, soprattutto nelle parti in legno. L’intervento risponde a precise esigenze manifestate dagli abitanti di Santa Maria, un quartiere che negli ultimi tempi si sta ripopolando di bambini. I residenti hanno molto apprezzato anche la velocità con la quale sono stati effettuati i lavori, ormai già quasi conclusi”.
Il parco si arricchisce quindi con cinque nuove attrezzature. Tra queste due altalene: la prima con un doppio seggiolino, di cui uno ‘a orso’, adatto anche alla fruizione di bimbi diversamente abili; la seconda invece a seggiolino singolo, in questo caso a cestello, ideale quindi per i bambini da 10 a 36 mesi. Tra le novità anche una casetta colorata grande (di dimensioni di circa 1,5 metri di lunghezza e larghezza, per 1,90 metri di altezza) con sedute interne e tavolo, uno scivolo ‘ad arco’ e senza tetto, con un’altezza di caduta di 1,5 metri, e un ‘gioco a molla’ raffigurante un’auto. L’intervento di Santa Maria rientra in un progetto complessivo di riqualificazione di diversi parchi comunali, iniziato con la quello del Dronero e che continuerà nei prossimi mesi.