“Cavalleria Rusticana” in scena al teatrino di Vetriano

Una particolare edizione della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni andrà in scena domenica (12 giugno) alle 17 nel suggestivo Teatrino del Fai a Vetriano, accreditato nel Guinness World Records Book come il teatro storico pubblico più piccolo del mondo.
Gli interpreti indosseranno, non senza una certa emozione, i costumi realizzati da Anna Anni per la produzione in prosa de La Lupa di Giovanni Verga, interpretata da Anna Magnani nel 1965 al Maggio Musicale Fiorentino per la regia di Franco Zeffirelli, e riutilizzati dal maestro per la Cavalleria Rusticana alla Scala di Milano nel 1981.
Gli storici costumi sono gentilmente concessi dalla Fondazione Cerratelli (presidente onorario Franco Zeffirelli), partner Fai, che possiede un prezioso patrimonio di oltre 30mila creazioni sartoriali per teatro, opere liriche, cinema e tv.
Nella circostanza la scenografia, composta da incisivi elementi scenici simbolici, sarà arricchita da uno degli originali fondali ottocenteschi del teatrino, fortunatamente recuperati e restaurati dal Fai-Fondo Ambiente Italiano, che gestisce direttamente la struttura affidata al soprintendente e property manager Loredana Ciabatti Cipriani.
La rappresentazione sarà onorata dalla significativa presenza di Francesca Albertini Mascagni, pronipote del maestro e vicepresidente del Comitato promotore maestro Pietro Mascagni, con un suo intervento sulla vita dell’illustre compositore.
Al termine ci sarà un drink con gli artisti.
Per ulteriori informazioni contattare il numero 368.3453189 o faivetriano@fondoambiente.it