Gli scout ripuliscono un sentiero a Piano della Rocca

9 giugno 2016 | 12:20
Share0
Gli scout ripuliscono un sentiero a Piano della Rocca

Importante appuntamento domenica (12 giugno) a Borgo a Mozzano, in particolare per gli abitanti di Rocca e Piano della Rocca: il gruppo scout corpo nazionale giovani esploratori ed esploratrici italiane (Cngei) di Borgo a Mozzano e Mediavalle, insieme alle famiglie e ad alcuni amministratori comunali, si metteranno all’opera con cesoie e motoseghe per ripulire il vecchio sentiero che un tempo univa le due frazioni.

Una mulattiera storica: la strada utilizzata per gite e scampagnate. Una via di comunicazione importante che per anni ha rappresentato l’unico collegamento tra le due frazioni e che adesso sconta decenni di mancata manutenzione. La richiesta per la sistemazione della strada è partita proprio dagli abitanti di Piano della Rocca ed è stata prontamente accolta dal gruppo scout locale che ha da subito coinvolto l’amministrazione. Alberi da tagliare, cespugli da ridimensionare e un buon tratto di strada da ripulire completamente: servirà l’aiuto di tutti per completare il lavoro e riportare alla bellezza di un tempo la vecchia mulattiera.
L’appuntamento è per domenica alle 8 alla centrale elettrica di Piano della Rocca, dove si formeranno i due gruppi di lavoro che si occuperanno della manutenzione. Gli scout più giovani, fino ai 15 anni, lavoreranno sul nuovo sentiero, ripulendone le aree più critiche; gli scout più grandi, le famiglie, gli amministratori comunali e i boscaioli saranno invece impegnati con frullini e motoseghe per riaprire il passaggio del vecchio sentiero. Una giornata d’impegno e di divertimento, che arriva a chiusura dell’anno scout che ha visto impegnati i ragazzi in tante attività sul territorio: da Puliamo il mondo dello scorso 28 settembre, fino alla fiaccolata organizzata il 19 marzo per sostenere l’ambiente e il risparmio energetico. Iniziative che hanno sempre raccolto l’entusiasmo e il sostegno del Comune di Borgo a Mozzano.