Un libro sulla vita di San Francesco

16 giugno 2016 | 12:06
Share0
Un libro sulla vita di San Francesco

Si chiama A sua immagine – La vita di San Francesco negli affreschi del convento in Borgo a Mozzano il libro scritto da Christopher Stace edito da Maria Pacini Fazzi e realizzato dalla Misericordia di Borgo a Mozzano che verrà presentato sabato 18 giungo dove si affortna il tema della vita di sna francesco.

Un teme ispirato al recente restauro delle lunette del chiostro convento di San Francesco.
Il testo che verrò presentato sabato 18 alle 18 nel complesso conventuale contiene approfondite descrizioni delle scene rappresentate nel chiostro e le confronta con le “Fonti” francescane e con l’iconografia francescana dei principali artisti che hanno rappresentato la vita di Francesco (da Giotto a Cimabue, da Benozzo Gozzoli al Ghirlandaio).
A presentare il libro sarà Fra Fortunato Iozzelli, ofm, direttore della rivista “Studi Francescani”. Interverranno il sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti, il Governatore della Misericordia Gabriele Brunini e Fra William Short, ofm, Professore di Spiritualità alla Scuola Francescana di San Luis Rey in California, che ha collaborato con il Prof. Stace nello studio del ciclo pittorico di Borgo a Mozzano. Concluderà la presentazione lo stesso prof. Christopher Stace, autore del libro.
Le pitture di Domenico Manfredi da Camaiore del XVII secolo sono state recentemente restaurate grazie ad importanti interventi delle Fondazioni Lucchesi della Cassa di Risparmio e della Banca del Monte e ad un significativo intervento economico della stessa Misericordia.