A San Luigi si è rinnovata la tradizione della benedizione della croce

Si è svolta sabato (18 giugno) a San Luigi nel territorio di Fabbriche di Vergemoli la tradizionale Benedizione della Croce, celebrata da don Reno Rossi. San Luigi è un luogo fermo nel tempo lungo il sentiero che attraversa le valli del monte Palodina, una località di alpeggio dove è possibile trovare tuttora le tipiche abitazioni dell’attività pastorale. L’effigie del Santo venerato dalla comunità era portata in processione da Vallico Sopra alla piccola chiesa di San Luigi, recentemente ristrutturata; la Benedizione della Croce ricorda questa processione. Presenti alla cerimonia il vicesindaco Mariani e l’assessore Rovai.
“La Benedizione della Croce è un momento dove si percepisce quanto la comunità di San Luigi sia viva e affezionata al proprio territorio – afferma il vicesindaco Mariani – non per nulla l’abbiamo considerato un punto cardine del progetto Ecomuseo con il quale si cercherà di far scoprire l’identità e le bellezze naturali di questo angolo di paradiso. Da come è stato custodito merita di essere meta immancabile degli escursionisti”.
Durante l’evento è stato presentato il nuovo presidente dell’associazione Auser Vallico Sopra, Michela Barsotti. Al termine della cerimonia si è svolto un banchetto conviviale con prodotti tipici locali.