Piazza al Serchio, torna la Notte bianca

Musica, cibo e spettacoli. Ma anche mostre fotografiche, mercatini sotto le stelle e shopping. In più una delle novità più attese, soprattutto dai più giovani: lo show della Brigada de Fuego del Circo Nero che per la prima volta approda in Garfagnana con il suo straordinario spettacolo fatto di musica, mangiafuoco, fachiri, arti circensi e tanto altro. E’ partito il conto alla rovescia per uno degli appuntamenti più attesi dell’estate garfagnina. Sabato (25 giugno) torna infatti la Notte Bianca di Piazza al Serchio.
La manifestazione, organizzata dalla Pro loco di Piazza al Serchio e patrocinata dal comune, giunge quest’anno alla sua settima edizione e propone anche stavolta un programma ricchissimo di eventi che animerà per tutta la notte il centro del paese.
“Anche quest’anno – spiega Luca Cardosi, presidente della Pro Loco di Piazza al Serchio – siamo riusciti a coinvolgere le associazioni del comune e i commercianti e con il loro contributo abbiamo organizzato una Notte Bianca con diverse iniziative, in grado di soddisfare le esigenze di un pubblico eterogeneo. Il momento clou della sertata sarà lo spettacolo della Brigada de Fuego del Circo Nero che con i suoi performers farà ballare e divertire i più giovani fino a notte fonda”.
Come nelle ultime due edizioni anche quest’anno la manifestazione sarà preceduta, venerdì (24 giugno), in piazza Giovanni XXIII, da Aspettando la Notte Bianca, una serata all’insegna del divertimento e della cultura, con giovani e non che si sfideranno in un ‘duello all’ultimo sangue’ combattuto a colpi di quiz. Tra i diversi premi in palio anche un pernottamento gratuito per sei persone valido in Italia, Europa e alcune nazioni estere. Il giorno successivo alla Notte Bianca, domenica (26 giugno), si svolgerà invece la tradizionale Fiera di San Pietro insieme alla Gara conofila.
Il programma della serata. Tutti gli eventi si svolgono lungo l’asse via Roma-Piazza Giovanni XXIII- Piazza Bechelli. Si parte alle 18,30 con il piano bar a cura di Damiano Tody Dj. Alle 19 apertura del Mercatino sotto le Stelle e, in piazza Giovanni XXIII, della mostra fotografica con foto d’epoca. Alle 19,30 ancora in piazza Giovanni XXIII, per l’aperitivo curato da bar e ristoratori del comune. A seguire, a partire dalla 20, cena in piazza (il menu prevede antipasto, 2 primi, rosticciana e patate fritte, 2 dolci, acqua e vino). Alle 21,30 lo Spettacolo di animazione per bambini mentre alle 22 spazio alla tradizione e al folclore con Le Fole del Taton con Joe Natta e le leggende lucchesi. Ma non è finita qui. Sempre dalla 22 protagonista il ballo liscio di Adele’s Group. In contemporanea inizierà lo straordinario spettacolo della Brigada de Fuego del Circo Nero con la parata di presentazione. Dalle 23, infine, musica balli e divertimenti fino a tarda notte con i Dj set di The Mario e La Brigada de Fuego e Massive Rock & Scaltromix con Sally Vox. Per info e prenotazioni: +39 333 953 6742. Per rimanere aggiornati sulla Notte Bianca di Piazza al Serchio e gli eventi organizzati dalla locale Pro Loco ecco la pagina Facebook.