Castelnuovo, una partita per dare un calcio al razzismo

16 luglio 2016 | 10:53
Share0
Castelnuovo, una partita per dare un calcio al razzismo

Una partita per ‘dare un calcio al razzismo’. Venerdì prossimo (22 luglio), alle 18, il campo vecchio di Castelnuovo di Garfagnana ospiterà il match Love Football/Hate Racism, che vedrà sfidarsi Rfc Lions Ska Football Club e il Club Atletico Garfagnana Central, una rappresentativa garfagnina nella quale saranno presenti anche una ventina di rifugiati presenti sul territorio.

“L’obiettivo della manifestazione – spiegano Patricia Tolaini e Chiara Bechelli, rispettivamente vicesindaco e assessore alla Pari opportunità del Comune – è quello stare tutti insieme e di dare un piccolo ma importante segnale che va nella direzione della solidarietà, dell’antirazzismo e dell’integrazione sociale e culturale”.
L’iniziativa è organizzata dal Grind House Music Pub in collaborazione con la cooperativa sociale Odissea, l’associazione Compriamo a Castelnuovo, l’Us Castelnuovo di Garfagnana, la Pubblica Assistenza Cav di Pieve Fosciana, con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Garfagnana.
“Si tratta di una partita antirazzista – spiega Federico Magagnini, del Grindhouse Music Pub – che prende spunto da una manifestazione nata in Emilia Romagna nel ’97. Per quanto ci riguarda a seguito di una costante collaborazione con la band casertana RFC, dalla quale sono nati gli RFC Lions Ska Football Club, abbiamo avuto l’idea di affiancare al concerto della band un evento sportivo che coinvolga i Lions e una rappresentativa calcistica garfagnina, formata da persone del posto ma anche da rifugiati presenti sul territorio. All’iniziativa dovrebbe partecipare anche Edoardo Micchi, l’ex bomber e ora allenatore del Castelnuovo di Garfagnana”.
“Ragazzi che provengono da diversi paesi del mondo – spiega Francesco Filippi, della cooperativa sociale Odissea – come Gambia, Mali, Nigeria Guinea, Pakistan”. Al termine dell’incontro la giornata proseguirà alle 20 con una cena in via Vittorio Emanuele (per prenotazioni 3405655-3334061718). Alle 22,30 infine il concerto degli Rfc in piazzetta Santa Croce.