Al via i concerti d’organo in Val di Lima

20 luglio 2016 | 11:31
Share0
Al via i concerti d’organo in Val di Lima

A Bagni di Lucca risuona la musica d’organo con i concerti d’organo in Val di Lima. Il festival, curato dalla Flam (Federazione lucchese delle associazioni musicali) torna questa estate proponendo quattro suggestive date per riscoprire luoghi affascinanti. Il primo appuntamento è venerdì (22 luglio) alle 21,15 alla chiesa di Casabasciana di Bagni di Lucca con le note dell’organo Santarlasci, suonato dalll’organista Giovanni Ciardi.

Il programma della serata propone musiche di un anonimo del diciottesimo secolo, ma anche di Scheidemann, Stanley, Puccini e Gherardeschi.
Giovanni Ciardi è organista che si è diplomato al conservatorio L. Cherubini di Firenze e si è perfezionato studiando in Italia e all’estero con organisti di fama internazionale. Affianca l’attività di concertista in tutto il mondo con il ruolo di titolare dello storico organo della Chiesa dei Santi Michele e Leopoldo a Empoli, e organista e maestro della Corale Santa Maria di Fibbiana, oltre ad essere direttore del coro giovanile Ex Novo dal 2012.