A San Donnino di Piazza al Serchio torna l’evento “Italia Nostra”

Un itinerario gastronomico che si sviluppa attraverso le vie e le aie del paese con musica, animazione in costume delle diverse regioni italiane, rievocazioni di personaggi storici, mercatini artigianali e tanto divertimento. Torna a San Donnino, nel comune di Piazza al Serchio, Italia Nostra, la manifestazione dedicata al bel paese e alle sue mille affascinanti sfaccettature. L’appuntamento è per sabato 30 luglio. Dopo il successo degli scorsi anni la manifestazione, organizzata dal comitato paesano di San Donnino all’interno del calendario estivo di appuntamenti della Pro Loco di Piazza al Serchio, è giunta alla sua terza edizione.
Come ormai da tradizione verranno allestite diverse aie all’interno della parte ‘storica’ del paese, in ‘rappresentanza’ di altrettante parti d’Italia: il sud (in particolar modo, la Sicilia e la Sardegna); il centro (la Firenze rinascimentale e la Roma imperiale); e il nord (il carnevale di Venezia). Tre zone – profondamente diverse le une dalle altre eppure tutte appartenenti a un unico grande Paese rappresentato dal Tricolore – che saranno rievocate attraverso costumi, musiche locali e omaggi a personaggi storici e tradizionali che hanno in qualche modo reso grande lo Stivale.
La manifestazione prenderà il via a partire dalle 19,30 con la cena itinerante che prevede un menù uguale per tutti: aperitivo, antipasto, minestrone di farro, pasta antichi romani, prosciutto al forno, contorno, dolce, acqua, vino a volontà. Il tutto alla modica cifra di 15 euro per gli adulti e 10 per i bambini. Le vie del paese saranno attraversate da trampolieri; a partire dalle 22 spettacolo dei giocolieri del fuoco, mentre alle 22,30 inizierà l’esibizione della ‘tribute band’ di uno dei più grandi cantautori italiani: Luciano Ligabue. Dalle 00,30 musica dance anni’70/’80/’90 con Dj Tacca.
Per l’occasione una quindicina di volontari della Pro Loco di Piazza al Serchio, armati di tinta e pennelli, hanno completamente riverniciato i circa 50 metri di ringhiera che costeggiano la piazza di fronte alla fontana del paese. La ringhiera è stata completamente rimessa a nuovo di comune accordo con l’Amministrazione comunale che ha anche provveduto a fornire ai volontari la tinta necessaria per realizzare l’intervento. Per informazioni e prenotazioni Italia Nostra: Elivia 346.6063693; Gianluca 344.1286565.