Appuntamento a Chifenti per “Borgo è bellezza”

30 luglio 2016 | 09:33
Share0
Appuntamento a Chifenti per “Borgo è bellezza”

Appuntamento con la memoria per il nuovo evento di Borgo è Bellezza, in programma martedì (2 agosto) alle 21, a Chifenti. Con Immagini, musica e parole – Chifenti racconta la sua storia, la rassegna estiva che tocca le più belle frazioni del territorio di Borgo a Mozzano fa tappa nel paese del Ponte delle Catene, per raccontarne la nascita, lo sviluppo e le attività che ne hanno segnato la storia.

A fare da guide nel lungo viaggio che dal 1200 condurrà i presenti alla scoperta della storia di Chifenti, seguendone gli sviluppi fino al 1900, ci saranno Elisabetta Tolomei, Giulia Cerchi, Serena Petri e Marco Nicoli, accompagnati dalle musiche di Walter Giulianetti e dalle fotografie, storiche e non, di Dino Rovai.
Si partirà da lontano, infatti, dal 12esimo secolo per raccontare il primo nucleo di Chifenti, le sue chiese, come la canonica di San Frediano, e le sue marginette devozionali. Un grande salto e si arriva nel 1800, quando la frazione si anima e la piazza Ponte d’Oro diventa vero e proprio centro nevralgico della vita commerciale e sociale della comunità. Attraverso le parole dei relatori torneranno in vita il negozio del barbiere, facente anche funzioni di norcino, la bottega del calzolaio e quella del carraio, il pastificio e il bar, tutt’oggi punto di riferimento per Chifenti, che installò la prima macchina del caffè.
Un evento emozionante, come lo sono state finora tutte le altre date di Borgo è Bellezza, realizzato grazie all’impegno e alla dedizione di tutta la comunità di Chifenti. Al termine della serata, una visita guidata accompagnerà il pubblico a scoprire la bellezza del Ponte delle Catene, progettato da Lorenzo Nottolini nel 1839.
L’evento, a ingresso gratuito, è organizzato dal Comune di Borgo a Mozzano, con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca e in collaborazione con la Comunità paesana di Chifenti. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla pagina Facebook Borgo è Bellezza.