Scuola bene comune, genitori tinteggiano la scuola di Piegaio

Si sono presentati armati di pennelli e tinta ed hanno iniziato a pitturare le aule con colori caldi, come il giallo intenso, l’albicocca e la pesca, per rendere più belle ed accoglienti le aule dove studiano i loro figli. E’ così che nei giorni scorsi mamme e papà volontari hanno dato il via agli interventi di manutenzione alla scuola primaria di Piegaio.
L’iniziativa è frutto del progetto #scuolabenecomune promosso dal Comune di Pescaglia assieme all’istituto comprensivo Puccini e ai genitori che, dopo i consensi ottenuti nel 2015 e il recente riconoscimento di Anci Toscana come “buona pratica” regionale, viene ripetuto quest’anno.
“Questo progetto contribuisce a consolidare lo stretto legame creatosi tra la comunità e le istituzioni per raggiungere un obiettivo comune rappresentato dal benessere delle bambine e dei bambini – spiega il sindaco Andrea Bonfanti -. Siamo fermamente convinti che una scuola di qualità passi anche attraverso il miglioramento degli ambienti in cui gli loro vengono formati. Ecco quindi l’importanza di questa iniziativa, che ha inoltre un’alta valenza educativa, facendo comprendere alle alunne e agli alunni che cosa significhi prendersi cura di un luogo che appartiene a tutti”.
Ogni soggetto coinvolto ha un ruolo preciso: i genitori volontari si occupano di effettuare i lavori, il Comune fornisce i materiali e il supporto burocratico e l’Istituto comprensivo dà la copertura assicurativa. I lavori in corso alla scuola primaria di Piegaio riguardano non solo le aule ma anche altri locali dell’edificio.