Il prefetto Tronca in visita a Castelnuovo

20 agosto 2016 | 09:23
Share0
Il prefetto Tronca in visita a Castelnuovo

Visita a sorpresa di Francesco Paolo Tronca a Castelnuovo di Garfagnana. L’ex commissario straordinario di Roma, in passato anche prefetto di Lucca, nel pomeriggio di ieri (19 agosto) ha fatto tappa in città, accompagnato alla moglie e da un amico. Tronca è stato accolto dal sindaco, Andrea Tagliasacchi, e insieme hanno visitato prima la Fortezza di Mont’Alfonso, che circondata da un parte dalle Alpi Apuane e dall’altra dagli Appennini ha molto colpito l’ex commissario di Roma, poi la mostra di Antonio Possenti Altrove e altri luoghi. Occasioni e suggestioni dall’Orlando Furioso. L’ultimo straordinario lavoro dell’artista lucchese, (la mostra è stata organizzata dal Comune per le celebrazioni del cinquecentenario dell”Orlando Furioso) è stato molto apprezzato da Tronca, che conosceva personalmente Possenti. Il sindaco ha poi accompagnato Tronca in una passeggiata per le vie del centro storico di Castelnuovo.

Francesco Paolo Tronca (Palermo, 31 agosto1952) è un prefetto italiano, dal 1º novembre 2015 al 22 giugno 2016 commissario straordinario del Comune di Roma e della Città metropolitana di Roma Capitale. Dopo aver svolto il servizio militare come ufficiale della Guardia di Finanza, supera il concorso di Commissario di pubblica sicurezza nel 1977, prendendo servizio a Varese. Nel 1979 diviene Consigliere di Prefettura, iniziando la sua carriera a Milano, dove nel1993diviene Capo di gabinetto della Prefettura. Sempre a Milano tra il 2000 e il 2003 è viceprefetto vicario.
Nel 2003 è nominato Prefetto della Repubblica e diviene titolare della Prefettura di Lucca; nel 2006 viene trasferito a Brescia per poi divenire, nel 2008, Capo del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile del Ministero dell’interno.
L’8 agosto 2013 è nominato prefetto di Milano e durante l’ultimo semestre del suo mandato si è svolta l’Expo Milano 2015.
Il 30 ottobre 2015, decaduto il sindaco di Roma Ignazio Marino per le dimissioni della maggioranza dei consiglieri, e giunta ormai al termine l’esposizione universale di Milano, il prefetto di Roma Franco Gabrielli nomina Tronca commissario straordinario del Comune di Roma, dove si insedia il 1 novembre. Lascia l’incarico il 22 giugno scorso, con l’elezione di Virginia Raggi a sindaco della capitale.