Danni del maltempo, in arrivo i rimborsi a Borgo

Sono in arrivo anche a Borgo a Mozzano i contributi stanziati dalla Regione Toscana per i privati che hanno subito danni a beni mobili e immobili a causa delle calamità naturali. C’è tempo fino al 30 settembre, infatti, per richiedere i finanziamenti per i danneggiamenti derivanti dalle frane e smottamenti dell’ottobre 2013 e del marzo 2015. Le condizioni necessarie per ottenere il rimborso prevedono che i danni siano effettivamente legati agli eventi calamitosi, che siano stati segnalati con le apposite “schede B” immediatamente dopo il danneggiamento e che le riparazioni o le sostituzioni siano comprovate dalla documentazione di spesa, quali fatture o ricevute fiscali.
È possibile chiedere il contributo per gli immobili danneggiati, distrutti o inagibili e per i beni mobili, come gli arredi e gli elettrodomestici. Per le abitazioni principali è previsto un rimborso massimo dell’80 per cento (50 per cento in caso di abitazione secondaria), mentre per i beni mobili si potrà ottenere un risarcimento fino a 300 euro a vano catastale, per un massimo di 1.500 euro.
La documentazione necessaria per presentare la domanda è scaricabile dall’indirizzo www.regione.toscana.it/protezionecivile e deve pervenire al Comune di Borgo a Mozzano entro e non oltre il 30 settembre 2016. Per presentare la documentazione sono previste diverse modalità: a mano, con raccomandata A/R oppure tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comune.borgoamozzano@postacert.toscana.it. Nel caso di spedizione tramite Pec fa fede la data di invio dell’email, mentre nel caso di spedizione tramite raccomandata fa fede la data risultante dal timbro dell’ufficio postale accettante.
Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo email alluvioni.privati@regione.toscana.it o rivolgersi agli uffici comunali di via Umberto I, 1, 0583/82041.