Fabbriche di Vergemoli, aiuti alle famiglie bisognose

Aiuti alle famiglie in difficoltà anche a Fabbriche di Vergemoli grazie al sostegno per l’inclusione attiva (Sia), una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un beneficio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata.
La domanda può essere presentata in Comune a partire da oggi (2 settembre) e senza termini di scadenza, mediante la compilazione di un modulo (predisposto dall’Inps) con il quale, oltre a richiedere il beneficio, si dichiara il possesso di alcuni requisiti necessari per l’accesso al programma. Nella valutazione della domanda, inoltre, si tiene conto delle informazioni già espresse nella dichiarazione sostitutiva unica utilizzata ai fini Isee. È importante quindi che il richiedente sia già in possesso di un’attestazione dell’Isee in corso di validità al momento in cui fa la domanda per il Sia.
Il beneficio economico è concesso bimestralmente e viene erogato entro due mesi dalla richiesta attraverso una Carta di pagamento elettronica (Carta Sia). Con la carta si possono effettuare acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito Mastercard. La Carta può essere anche utilizzata presso gli uffici postali per pagare le bollette elettriche e del gas e dà diritto a uno sconto del 5% sugli acquisti effettuati nei negozi e nelle farmacie convenzionate, con l’eccezione degli acquisti di farmaci e del pagamento di ticket. Con la Carta, inoltre, si può accedere direttamente alla tariffa elettrica agevolata, a condizione di aver compilato l’apposita sezione presente nel modulo di domanda. Non è possibile prelevare contanti o ricaricare la Carta. Il suo uso è consentito solo negli Atm Postamat per controllare il saldo e la lista movimenti.
La carta deve essere usata solo dal titolare, che riceve a mezzo raccomandata la comunicazione di Poste con le indicazioni per il ritiro. Le carte vengono rilasciate da Poste con la disponibilità finanziaria relativa al primo bimestre.