Corso per volontari alla Croce Rossa di Bagni di Lucca

5 settembre 2016 | 09:44
Share0
Corso per volontari alla Croce Rossa di Bagni di Lucca

La Croce Rossa Italiana Comitato di Bagni di Lucca organizza un corso di formazione per volontari di Croce Rossa , rivolto a tutti, per approcciarsi in una nuova seconda famiglia. Le lezioni, dieci in tutto, si terranno per tutto il mese di ottobre, con una cadenza di due lezioni a settimana, da svolgersi presso la sala sita in piazza Adolfo Betti, dietro al Teatro Accademico, a Bagni di Lucca. Il 28 settembre, intanto, è prevista la prima serata di presentazione del corso dove i volontari illustreranno il percorso formativo e tutti gli aspetti tecnico/logistici del corso, assolutamente gratuito, per entrare a far parte dell’associazione.

Non sarà un corso prettamente sanitario. Verranno trasmesse tutte le nozioni di base sulle attività svolte dalla Croce Rossa, in Italia e nel Mondo, con un breve cenno sulla sua storia, nonché tutte le normative di diritto internazionale umanitario e di primo soccorso. Verrà spiegato ai giovani come diffondere la cultura del volontariato e, infine, verranno organizzate lezioni sanitarie teoriche e pratiche.
“Una volta entrati nella Croce Rossa – ha detto un membro del direttivo – è possibile infatti prendere varie strade. L’impegno che chiediamo ai cittadini è, invece, quello di diffondere il più possibile il corso. Anche perché, nell’aiutare le persone, siamo in crisi anche noi. Mancano i volontari, soprattutto quando si verificano situazioni di emergenza come i terremoti. Ad esempio, durante l’ultima emergenza, sei nostri volontari sono andati nelle zone del centro Italia, ma anche da il nostro territorio le attività non si fermavano”.
Per iscriversi al corso basta rivolgersi al numero 0583.805454 oppure recarsi direttamente nella sede della Croce Rossa, sul viale Roma, a Bagni di Lucca. I corsi, aperti a chiunque (dai 14 anni in su), sono gratuiti. E’ richiesta solamente l’iscrizione alla Croce Rossa Italiana, ovvero 16 euro il primo anno. Terminato il corso di formazione per volontari sarà possibile continuare nell’attività con la Croce Rossa frequentando eventuali corsi di approfondimento in base alle attività che si desiderano svolgere, dalla protezione civile, al sanitario, al sociale alle attività speciali.