Borgo, 30mila euro per i lavori nelle scuole

10 settembre 2016 | 08:33
Share0
Borgo, 30mila euro per i lavori nelle scuole

Quello del Comune di Borgo a Mozzano sul fronte dell’edilizia scolastica è un impegno costante. Durante i mesi estivi, oltre alle opere di ordinaria amministrazione compiute sulle scuole del territorio, sono state eseguite importanti indagini diagnostiche sulla salute dei solai delle strutture scolastiche. L’iniziativa è stata resa possibile dal finanziamento arrivato dal Miur, di oltre 14mila euro, e dai 5mila euro messi a disposizione dal Comune di Borgo a Mozzano. A questa spesa vanno ad aggiungersi altri 16mila euro per la messa in sicurezza degli edifici, per un importo complessivo che supera i 30mila euro.

“Non lo ripeterò mai abbastanza – afferma il sindaco Patrizio Andreuccetti –: per la nostra amministrazione, le scuole sono un argomento cruciale. E’ nostro preciso interesse fornire a tutti gli studenti del territorio ambienti sani, belli e sicuri. Per questo abbiamo investito tante risorse e continueremo a farlo. In questa fase, ci siamo concentrati sui lavori strutturali e di messa in sicurezza degli edifici. Durante l’anno scolastico, invece, saranno acquistati gli arredi necessari a sostituire quelli usurati o troppo vecchi”.
L’analisi diagnostica sui solai delle strutture scolastiche si è concentrata sulla ricognizione di eventuali criticità strutturali. ‎L’indagine, condotta da una ditta specializzata, è stata indispensabile perché tali fenomeni, spesso, non sono individuabili ad occhio nudo. Al termine delle analisi, è emerso che gli edifici scolastici di Borgo a Mozzano godono di un generale stato di “buona salute”. Sono state riscontrate modeste criticità nelle scuole primaria e dell’infanzia di Diecimo, nella scuola primaria di Valdottavo, in quelle dell’infanzia e la primaria di Corsagna e nella primaria di Borgo a Mozzano. In tutti questi edifici sono state individuate zone circoscritte in cui l’intonaco è risultato pericoloso, con possibilità di distacco. Per poter risolvere le criticità, è stato necessario demolire e ricostruire le parti pericolose. I lavori, per i quali sono stati investiti circa 16mila euro, sono iniziati il 30 agosto e saranno ultimati con l’inizio dell’anno scolastico.
I lavori alla scuola media. Proseguono intanto i lavori alla scuola media di Borgo a Mozzano. Nelle settimane estive sono state ultimate le opere di adeguamento strutturale delle fondazioni e dei paramenti esterni. All’interno, invece, è stato completato il rinforzo delle pareti divisorie e il rifacimento degli intonaci al primo piano. Al piano terra sono in corso le opere di rinforzo delle pareti interne e l’adeguamento delle coperture.