Giornate del patrimonio, visite e degustazioni alla fortezza Mont’Alfonso

Visite, approfondimenti, degustazioni di prodotti locali e molto altro ancora. In occasione delle Giornate europee del patrimonio, la Provincia di Lucca e la delegazione di Lucca e Massa Carrara del Fondo Ambiente Italiano (Fai), in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Garfagnana, del Parco delle Apuane, dell’Unione dei Comuni della Garfagnana e della Pro Loco di Castelnuovo, domenica (25 settembre) organizzano una giornata interamente dedicata alla Fortezza di Mont’Alfonso.
La giornata avrà inizio alle 11 con i saluti del presidente della Provincia, Luca Menesini, del sindaco di Castelnuovo Garfagnana, Andrea Tagliasacchi e della Capo Delegazione del Fai, Maria Talarico, che illustrerà le attività del Fondo. Alle 11,30, Francesca Velani, socio Fai, parlerà invece della Fortezza di Mont’Alfonso, tra identità e valorizzazione e, a seguire, Pietro Paolo Angelini, esperto di storia locale, guiderà i partecipanti in un’interessante visita panoramica alla Garfagnana ai tempi dell’Ariosto. Nel pomeriggio, alle 14,30, protagoniste sono le radio d’epoca, con la collezione di Armando Goldoni di Formigine (Modena), donata all’amministrazione provinciale di Lucca, mentre alle 15,30 sarà inaugurato il binocolo panoramico: a tagliare il nastro sarà Silvio Fioravanti, presidente della Pro Loco di Castelnuovo che ha realizzato l’intervento di installazione del binocolo grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Alle 16 altro taglio del nastro: questa volta ad essere inaugurata è la postazione con defibrillatore Dae, voluta e realizzata dalla Provincia di Lucca.
La giornata si conclude con la visita guidata a una delle mostre più interessanti di quest’anno: Altrove e altri luoghi, nella quale sono esposte le opere che il maestro Antonio Possenti ha realizzato pensando all’Orlando Furioso. La visita avrà inizio alle 16,30 per terminare alle 18.
Negli spazi della Fortezza saranno allestiti, inoltre, alcuni stand informativi e di promozione dei prodotti tipici del territorio. Nell’occasione l’Osteria della Fortezza permetterà ai partecipanti alla giornata di degustare la cucina locale con un menù a prezzo fisso (per prenotazioni: 347/1439729). Per informazioni: Fortezza di Mont’Alfonso, telefono: 0583/643201, mail: montalfonso@provincia.lucca.it, sito: www.montalfonso.it