Scivola in una scarpata, salvato escursionista

3 ottobre 2016 | 13:28
Share0
Scivola in una scarpata, salvato escursionista

E’ scivolato in una scarpata mentre percorreva con altri 10 compagni il sentiero che scende dall’Albereta verso Colle a Serra, sulle montagne del comune di Bagni di Lucca: se l’è vista davvero brutta un escursionista della Valle del Serchio che è stato soccorso oggi pomeriggio (3 ottobre) dai volontari del Soccorso Alpino di Lucca e dall’elisoccorso Pegaso 1 fatto levare in volo da Firenze. E’ accaduto attorno alle 14,30 di oggi pomeriggio (3 ottobre): a dare l’allarme sono stati i compagni di escursione, che hanno visto l’amico scivolare per qualche metro nel dirupo, senza poterlo raggiungere a causa dello strapiombo.

Il soccorso alpino è riuscito a raggiungerlo in poco tempo e a metterlo in sicurezza in attesa dell’arrivo dell’elicottero. Dall’eliambulanza si è calato con il verricello il tecnico del soccorso alpino e l’uomo, una volta fatto salire sull’elicottero, è stato trasportato in ospedale.
Poco dopo un’altra disavventura è toccata ad una pensionata di 78 anni. L’anziana si trovava in un bosco di castagni vicino al paese di Monti di Villa, sempre nel comune di Bagni di Lucca, ed era intenta a cercare funghi insieme alla figlia. Le due donne, però si sono allontanate e la pensionata ha perso l’orientamento senza riuscire a raggiungere la strada dove si trovava l’auto. Dopo averla aspettata a lungo, la figlia si è allarmata e ha dato l’allarme, chiedendo l’aiuto al 118 che ha inviato il soccorso alpino. Gli alpinisti hanno parlato per telefono con l’anziana e sono riusciti ad individuare il luogo dove si trovava e l’hanno tratta in salvo.