Borgo, 40 veicoli trovati senza revisione o assicurazione

21 ottobre 2016 | 11:47
Share0
Borgo, 40 veicoli trovati senza revisione o assicurazione

Più di trenta veicoli non revisionati e alcune auto senza assicurazione: è questo il bilancio delle prime tre settimane di utilizzo del Targa System, strumento innovativo in dotazione da fine settembre al servizio associato di Polizia Municipale della Mediavalle del Serchio, che riunisce i comuni di Borgo a Mozzano, ente capofila, Pescaglia e Bagni di Lucca.
Il Targa System si avvale di una tecnologia innovativa che riesce a controllare capillarmente i mezzi in transito, individuando quelli senza assicurazione, non revisionati o rubati. Attraverso la telecamera, il Targa System legge, appunto, le targhe delle auto, in qualsiasi condizione di luce e in tempo reale. I dati acquisiti vengono poi confrontati con quelli in possesso della banca dati ministeriale: un segnale acustico serve per avvisare della presenza di un veicolo ‘sospetto’ e per consentire alla pattuglia di fermarlo e controllarlo tempestivamente.

Nel mese di ottobre sono stati trovati 37 auto non revisionate e 3 senza assicurazione.
“Questo strumento – commenta Marco Martini, comandante della polizia municipale – ci consente di garantire una maggiore sicurezza sui nostri territori. Da un lato, infatti, individua, quei veicoli che non sono in regola con l’assicurazione o la revisione, dall’altro comporta l’impiego di pattuglie che, nell’immediatezza, possono contestare le violazioni che vengono accertate in sede di controllo su strada, quindi con maggiore operatività del personale impiegato. Inoltre consente di segnalare veicoli inseriti in un’apposita black list, generata ed aggiornata dal comando, così da intercettare chi, sul territorio, deve essere sottoposto ai controlli mirati”.
Fino ad ora i controlli sui veicoli in transito da parte della polizia municipale venivano realizzati tramite autovelox e con l’impiego di pattuglie. Oggi a questi si aggiunge anche il Targa System, più selettivo oltre che maggiormente incisivo.