Orlando furioso, docu-fiction per le scuole di Castelnuovo

Orlando Furioso: le celebrazioni dei 500 anni sbarcano anche nelle scuole con iniziative sul territorio. Domani (26 ottobre), al Cinema Eden di Castelnuovo di Garfagnana verranno presentati la docu-fiction, un volume di Pietro Paolo Angelini e il concorso nazionale sull’Ariosto, commissario generale estense in Garfagnana.
Alle 9 e alle 11 sarà proiettata la docu-fiction Il Furioso in Garfagnana, rivolta alle scuole di Castelnuovo e, nell’occasione, sarà presentato anche il concorso nazionale indetto su Ludovico Ariosto. L’iniziativa si rivolge ai docenti e agli studenti delle scuole dell’infanzia, elementari, medie inferiori e medie superiori di Castelnuovo che sono invitati a partecipare alla presentazione del concorso dal titolo: Il tempo della poesia. Un viaggio nella vita e nella poesia di Ludovico Ariosto. Il concorso è alla prima edizione ed è promosso dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, insieme all’Ufficio scolastico Territoriale di Lucca e al Comune di Castelnuovo Garfagnana.
Alle 21 di domani, al cinema Eden, saranno presentate alla cittadinanza la docufiction, il concorso e il libro sull’Ariosto in Garfagnana. La docu-fiction Il Furioso in Garfagnana che si proietta in anteprima è stata realizzata dall’associazione culturale Chirone con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca.
All’incontro di domani sera, moderato da Elena Cosimini, interverranno varie personalità fra cui: Andrea Tagliasacchi, sindaco di Castelnuovo di Garfagnana, Oriano Landucci, Presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Donatella Buonriposi, dirigente ufficio IX ambito territoriale di Lucca e Massa Carrara, gli interpreti Alessandro Bertolucci e Giulia Lippi, la presidente dell’associazione culturale Chirone Cristina Maria Gianni, il regista Maurizio Bernardi, il presidente dell’Unione dei Comuni Nicola Poli, il presidente della Pro Loco di Castelnuovo Garfagnana Silvio Fioravanti, Sara Moscardini presentatrice del volume, l’autore del volume sull’Ariosto in Garfagnana Pietro Paolo Angelini, Francesca Fazzi editore. Il volume è stato curato dall’associazione Amici del liceo Galilei di Castelnuovo di Garfagnana.