Andreuccetti si difende: “Biblioteca e Itis, Andare oltre ha la memoria corta”

“Mi fa sorridere sentirmi accusare di fingere di non sapere, quando è proprio il gruppo Andare Oltre che su ogni argomento dimostra incoerenza e amnesie”. Così risponde Patrizio Andreuccetti, sindaco di Borgo a Mozzano, alle polemiche incrociate che riguardano sia la gestione della biblioteca comunale Pellegrini, sia la querelle sulle utenze dell’Itis Ferrari.
“Partendo dalle scuole – prosegue Andreuccetti – Andare Oltre protesta sull’Itis, dimenticandosi di dire che per anni sono stati loro a non stipulare alcuna convenzione con la Provincia. Adesso la convenzione con la Provincia esiste, l’abbiamo stipulata e servirà anche a recuperare le cifre spese negli anni passati. E per quanto riguarda la sicurezza delle scuole, richiesta a gran voce? In dieci anni di governo non sono stati capaci di mettere in sicurezza antisismica nessun edificio scolastico comunale, mentre noi a metà mandato avremo messo in sicurezza le nostre scuole più grandi, le medie”.
“Passiamo alla biblioteca – continua il primo cittadino – per la quale chiedono trasparenza, competenza e merito. Perché le stesse cose non le hanno attuate quando, governando, ne hanno avuto l’occasione? Noi abbiamo scelto di affidare la biblioteca con una gara aperta, vi lavora una persona con una laurea umanistica ed un’altra persona qualificata sarà scelta dalla cooperativa attraverso una selezione. Sferrano attacchi personali, contro i professionisti e le manifestazioni, dimenticandosi che le stesse persone lavoravano già per loro e che per le manifestazioni la nostra amministrazione spende circa la metà di prima. Si lamentano per gli aumenti Tari, senza ricordare che i 200mila euro del fondo di accantonamento derivano da mancate riscossioni durante il loro mandato. Fondo che grava su tutti i cittadini”. “E’ difficile fare i vergini – conclude Andreuccetti – quando la storia che si ha alle spalle è piuttosto lunga. Non si è credibili e Andare Oltre lo dimostra ogni volta di più”.