Borgo, proseguono i lavori alla Torre del Bargiglio

31 ottobre 2016 | 11:25
Share0
Borgo, proseguono i lavori alla Torre del Bargiglio

Manca poco meno di un mese al termine dei lavori alla Torre del Bargiglio, entrati nel vivo i primi giorni di ottobre. Un intervento necessario, coordinato dall’Unione dei Comuni, che prevede un investimento complessivo, finanziato dall’Unione Europea, di 200mila euro, utile per riqualificare l’antico Occhio di Lucca.

I lavori stanno procedendo a ritmo sostenuto: la parte bassa del sentiero che collega il romitorio di San Bartolomeo alla Torre è già stata messa in sicurezza e riqualificata con nuove staccionate. Resta da completare la parte alta, più vicina alla Rocca, e la pulitura complessiva del percorso.
Si stanno invece avviando alla conclusione le opere murarie alla Rocca che hanno interessato le rovine in pietra. Qui, oltre alla pulizia e alla stuccatura, verranno effettuate iniezioni di consolidamento con una malta specifica che garantirà solidità e stabilità alla struttura. Al termine dei lavori, tra circa un mese, l’elicottero tornerà a volteggiare sul Bargiglio per scaricare la pedana metallica che verrà installata all’interno dei resti dell’antica Torre. La pedana sarà rialzata di circa 80 centimetri per consentire a tutti di ammirare a 360° il panorama che spazia dalla Piana di Lucca fino al mare.