Scuola, un tavolo di coordinamento per nuovi percorsi formativi a Castelnuovo

Costruire un tavolo di lavoro e coordinamento sul terreno della formazione, per creare ‘nuove’ figure professionali qualificate, mettendo così in contatto il mondo della scuola e alcune tra le realtà produttive locali più importanti ed innovative.
E’ con questo obiettivo che giovedì (3 novembre) a Castelnuovo di Garfagnana, si sono svolti due importanti incontri che hanno visto protagonisti il sindaco di Castelnuovo, Andrea Tagliasacchi, l’assessore regionale all’Istruzione, formazione e lavoro, Cristina Grieco, la dirigente dell’ufficio scolastico di Lucca e Massa, Donatella Buonriposi, e il dirigente scolastico del Polo scientifico tecnico-professionale Fermi-Giorgi di Lucca e dell’Isi Garfagnana, Massimo Fontanelli. Presenti per l’amministrazione anche il vicesindaco di Castelnuovo, Patricia Tolaini, e l’assessore comunale all’Istruzione, Chiara Bechelli.
Il primo incontro si è svolto in Comune con i rappresentanti della Idrotherm 2000, l’azienda con sede a Castelnuovo che da oltre 40 anni produce tubazioni in materiali termoplastici. Dopo l’incontro in Comune sindaco, vicesindaco e assessore comunale hanno poi accompagnato l’assessore Grieco e i dirigenti scolastici alla Artes, altra importante realtà locale produttrice di tessuti per abbigliamento, arredamento e accessori per importanti macrhi del fashion system internazionale. Anche in questo caso si è svolto un incontro tra i rappresentanti delle istituzioni e i vertici aziendali.