Genitori e figli, incontro formativo a Castelnuovo

15 novembre 2016 | 09:34
Share0
Genitori e figli, incontro formativo a Castelnuovo

Proseguono gli incontri organizzati dalla conferenza dei sindaci per l’istruzione della Valle del Serchio nell’ambito del piano educativo zonale dell’infanzia 2015/2016. Giovedì (17 novembre) alle 21 sarà la volta di Castelnuovo Garfagnana dove, nella sala dell’Unione dei Comuni della Garfagnana, ci sarà un incontro con la dottoressa Annalisa Masini psicologa della Asl, dove opera nel settore della salute mentale infanzia e adolescenza.

L’incontro tratterà dei comportamenti dei bambini, ovvero di come gestire l’ansia, la rabbia e i comportamenti aggressivi. Genitori e insegnanti sono sempre più interessati a comprendere e gestire le manifestazioni aggressive e violente del comportamento dei bambini. Il bambino, infatti, può mostrare già in età precoce atteggiamenti aggressivi e violenti, che spesso vengono sottovalutati confidando che scompariranno “con il crescere”. Purtroppo la realtà insegna che, in mancanza di adeguati supporti educativi, a crescere saranno solo i problemi e le capacità offensive del bambino. Il comportamento aggressivo, ed in particolare violento, a qualunque età si manifesti, merita sempre di essere preso in seria considerazione.
Gli interventi di educazione alla genitorialità sono previsti dal Piano Educativo zonale dell’Infanzia ed hanno lo scopo di andare ad evidenziare le problematiche che si presentano nelle famiglie di recente formazione e con l’arrivo dei figli, cercando soluzioni comuni e condivise ai problemi più diffusi.
Sono invitati i genitori, i neo genitori e chi si prepara a diventare genitore, e naturalmente le educatrici del nido e le maestre della scuola dell’infanzia.