Emergenza furti a Borgo, arrivano le telecamere

Furti nelle abitazioni, serve “un supporto” contro l’escalation di colpi che oltre alla Piana non risparmia nemmeno la Valle del Serchio. Dopo alcuni episodi avvenuti nella zona di Valdottavo e Diecimo, il sindaco di Borgo a Mozzano, nonché segretario territoriale del Pd, Patrizio Andreuccetti lancia l’allarme con un post su Facebook: “La situazione dei furti nel nostro territorio – dice – è di nuovo insostenibile. Non essere sicuri a casa propria genera sconquasso nella vita di ognuno. Insieme alle forze dell’ordine bisogna coinvolgere urgentemente anche questura e prefettura”. Il Comune non starà a guardare e anzi il primo cittadino annuncia che a breve saranno installate nuove telecamere di sorveglianza sul territorio.
Il post del primo cittadino ha scatenato immediatamente una valanga di commenti, tra chi propone controlli potenziati e l’intervento dell’esercito”. Il sindaco ha ricordato l’impegno dell’amministrazione comunale: “I vigili fanno il turno di notte per la prima volta nella storia del nostro comune – ha risposto -, ma purtroppo non hanno la bacchetta magica. Per le forze che hanno fanno già moltissimo. Ci vuole un supporto esterno al Comune”.
“Nelle ultime settimane – aggiunge – sono avvenuti furti a ripetizione: da solo il territorio non può farvi fronte. Sono convinto che Questura e Prefettura capiranno bene, come sempre hanno dimostrato nelle collaborazioni con il nostro comune, l’importanza della nostra richiesta e la gravità della situazione. Le nostre forze dell’ordine, che ringrazio, stanno facendo tutto quello che è in loro potere di fare ma da sole non possono farcela. Basti pensare che per la prima volta quest’anno è stato introdotto anche il servizio di notte della polizia municipale, ma non è comunque sufficiente”.
La sicurezza del territorio, infatti, è un argomento centrale del mandato Andreuccetti. Negli ultimi mesi le forze della polizia municipale sono state potenziate grazie all’avvio del servizio associato, che unisce anche i Comuni di Pescaglia e Bagni di Lucca. Sempre in collaborazione con le giunte Bonfanti e Betti, inoltre, è stato presentato alla regione Toscana un progetto per l’installazione di sei telecamere capaci di controllare il traffico in entrata e in uscita dei diversi comuni.
“Grazie a un investimento di 40mila euro, di cui 20mila stanziati dalla Regione – conclude Andreuccetti – potremo tenere sotto controllo il territorio. Con l’approvazione del progetto a Borgo a Mozzano saranno installate tre telecamere: alla Madonna dei Ferri, alla rotatoria di Valdottavo e nella frazione di Dezza. Saranno fondamentali passi avanti e interventi prioritari per ridare fiducia e serenità ai nostri cittadini”.