Bagni di Lucca, stop alla nuova centrale idroelettrica

23 novembre 2016 | 16:56
Share0
Bagni di Lucca, stop alla nuova centrale idroelettrica

“Nessun nuovo impianto idroelettrico sorgerà sul torrente Coccia”. Ad annunciare la notizia sono il presidente della Provincia Luca Menesini e il sindaco di Bagni di Lucca Massimo Betti, entrambi da mesi in prima linea per scongiurarne la realizzazione.
Un lavoro che oggi (23 novembre) è stato ripagato poiché nel corso della conferenza dei servizi tenutasi in Regione Toscana tutti gli enti partecipanti hanno deliberato all’unanimità la non accoglibilità della richiesta del privato che aveva chiesto la proroga per cinque anni dell’autorizzazione di via già ottenuta alcuni anni fa.

“In una parola possiamo dire ‘vittoria’ – proseguono soddisfatti Menesini e Betti –. Ringraziamo tutti, ed in particolare il segretario generale dell’autorità di Bacino del Fiume Serchio, Raffaello Nardi, che ha sottolineato tra le altre cose la stretta interconnessione tra il bacino della Val di Lima e le acque termali di Bagni di Lucca e di Montecatini”.
Nel corso dell’istruttoria, quindi, è emerso che le condizioni generali sono mutate rispetto a cinque anni fa ed oggi quella zona, di altissimo pregio ambientale, è già molto oberata di impianti idroelettrici.