Incontri musicali alla biblioteca di Borgo a Mozzano

Si terrà domenica (27 novembre), alle 17, alla Biblioteca comunale di Borgo a Mozzano il quarto concerto della stagione Incontri Musicali – i luoghi del bello e della cultura.
Protagonisti dell’evento la flautista Elisa Cozzini, l’oboista Michela Francini e il chitarrista Giacomo Brunini che presenteranno al pubblico musiche che vanno dal periodo barocco fino ai giorni nostri di autori quali J. Dowland, G. Caccini, T. Morley, J. Van Eyck, C. Debussy, B. Britten, M. Castelnuovo – Tedesco, Girolamo Deraco, Carla Rebora.
Elisa Cozzini si è diplomata in flauto al Conservatorio di Firenze, in flauto barocco al Conservatorio di Vicenza e laureata in Lettere all’ateneo fiorentino. Oltre all’attività di musica da camera, collabora con varie orchestre (Ort, maggio Musicale Fiorentino, Osi Lugano, Teatro Regio Torino, Teatro dell’Opera Roma, Erl Tiroler Festspiel etc) e ha suonato diretta da illustri maestri quali Maazel, Prêtre, Metha, Rostropovitch, Masur, Temirkanov e molti altri.
Ha insegnato ai conservatori di Alessandria, Torino, Pesaro, Rodi Garganico e attualmente è docente a Benevento.
Michela Francini, si diploma in oboe presso l’Istituto musicale Mascagni di Livorno. Successivamente completa la propria formazione perfezionandosi con i maestri Indermuhle, Schellenberger, Di Rosa, Bourgue, ottenendo numerosi diplomi di merito. Collabora con numerose orchestre, quali Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra National de Paris, l’Orchestra della Toscana, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, l’Orchestra Toscanini di Parma, l’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Promusica di Pistoia, l’Orchestra Camerata Città di Prato di cui è primo oboe dal 2001. Molto intensa l’attività cameristica con concerti in Italia e all’estero (Giappone e Inghilterra). Ha tenuto masterclass di oboe all’Università di Ogaki e Gifu (Giappone). È docente di oboe alla scuola di musica Verdi di Prato e il liceo musicale Forteguerri di Pistoia.
Giacomo Brunini è stato allievo dei maestri Antonio Rondina, Nuccio D’Angelo e Tiziano Mealli è brillantemente diplomato in chitarra e musica da camera. Ha suonato come solista e in complessi cameristici in diversi festival musicali in Italia e all’estero. Dal 2013 suona regolarmente in duo chitarristico con Dario Atzori con cui si è esibito per importanti Istituzioni concertistiche in Italia e con cui ha pubblicato, nel 2016, il cd Controluce edito da Retropalco s.r.l. / Edizioni Musicali.
Il concerto sarà ad ingresso libero ad offerta. La stagione è organizzata dalla scuola civica di musica Salotti con il patrocinio del Comune di Borgo a Mozzano sotto la direzione artistica di Giacomo Brunini. Collaborano inoltre alla realizzazione dei concerti il Teatro Colombo, le scuole di musica di Barga e Castelnuovo di Garfagnana, la Misericordia di Borgo a Mozzano e l’associazione Cluster di Lucca.