Consiglio di Pescaglia commemora la giornata internazionale contro la violenza sulle donne

25 novembre 2016 | 11:26
Share0
Consiglio di Pescaglia commemora la giornata internazionale contro la violenza sulle donne

No al femminicidio, no alla violenza, sì al rispetto delle diversità. E’ questo il messaggio che il consiglio comunale di Pescaglia ha voluto dare per bocca della sua presidente, Antonella Benvenuti, e del sindaco, Andrea Bonfanti, durante la riunione dell’assise che si è svolta ieri pomeriggio in concomitanza con il consiglio comunale monotematico di Lucca.

Tra i banchi era presente anche un ospite speciale: una sagoma donata al Comune dell’associazione Luna onlus sulla quale gli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Pescaglia hanno scritto le iniziali, le date e i luoghi in cui 13 donne sono state barbaramente uccise negli ultimi 8 anni in provincia di Lucca. Oggi, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la sagoma è stata esposta all’ingresso del palazzo comunale.
Nel corso del proprio intervento, Benvenuti ha inoltre sottolineato l’impegno del Comune di Pescaglia nel portare avanti azioni per sensibilizzare i cittadini, a cominciare da quelle rivolte ai genitori e ai loro figli, come l’evento Inter-rompere da piccoli di sabato scorso a Monsagrati. Questa settimana, inoltre, si sono svolte iniziative specifiche nelle scuole.
Anche Pescaglia, infine, assieme agli altri Comuni della Piana di Lucca ha aderito alla campagna Pane amore e…non violenza. Oggi (venerdì) tutti i panifici, alimentari e supermercati distribuiscono ai clienti sacchetti di carta per il pane su cui sono riportati i numeri a cui rivolgersi in caso di necessità.
Il sindaco Bonfanti e la presidente del consiglio Benvenuti hanno concluso i loro interventi sottolineando l’importanza di mantenere costantemente alta l’attenzione sul tema dell’eliminazione della violenza di genere.