Coreglia riscopre il legame con Carrà e Ungaretti – Foto

26 novembre 2016 | 11:06
Share0
Coreglia riscopre il legame con Carrà e Ungaretti – Foto

Successo per la manifestazione Quando a Coreglia soggiornavano il pittore Carrà e il poeta Ungaretti organizzata oggi (26 novembre) a Coreglia Antelminelli per ricordare il legame del pittore Carlo Carrà e del poeta Giuseppe Ungaretti con il borgo di Coreglia dove Carrà abitualmente trascorreva le vacanze estive e riceveva la visita di illustri personaggi del mondo dell’arte e della cultura tra i quali il poeta Ungaretti.

Presenti, oltre al sindaco Valerio Amadei e l’assessore alla cultura Romina Brugioni, diverse autorità sia civili che religiose, numerosi cittadini e gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo di Coreglia Antelminelli accompagnati dalle insegnanti e dalla dirigente scolastica.
Dopo la scopertura della targa commemorativa in via della Penna nella casa dove abitualmente trascorreva le vacanze estive, con la banda Catalani di Coreglia che ha intonato l’inno di Mameli, i presenti si sono spostati al teatro comunale Bambi dove si è tenuta una lezione, a cura del professor Umberto Sereni sul forte legame che univa due personaggi illustri come Carrà ed Ungaretti al borgo di Coreglia.