Impianto sulla Lima, convocata conferenza dei servizi

1 dicembre 2016 | 14:22
Share0
Impianto sulla Lima, convocata conferenza dei servizi

La Regione ha convocato la conferenza dei servizi istruttoria sul progetto Green Factory per la costruzione di un impianto idroelettrico sul torrente Lima che si svolgerà a Firenze il 20 dicembre prossimo. La decisione della Regione arriva dopo la sollecitazione della Provincia di Lucca e del Comune di Bagni di Lucca, che, nei giorni scorsi, avevano inviato una lettera al presidente Rossi e all’assessore Saccardi, al fine di sollecitare un rapido svolgimento dell’iter burocratico e mettendo il luce le perplessità che questo progetto suscita in merito alla realizzazione di un impianto di questo genere.

Per il presidente della Provincia, Luca Menesini e il sindaco di Bagni di Lucca, Massimo Betti, infatti, centrale è una difformità tra il progetto presentato per la VIA e il progetto che si intende realizzare e che i due enti hanno ravvisato a seguito di un’analisi congiunta.
Inoltre, Menesini e Betti, con la lettera scritta alla Regione, hanno voluto sottolineare anche un altro aspetto altrettanto importante e, cioè, come il torrente Lima rappresenti per la zona in questione un’importante risorsa sia turistica che economica: “Da anni – sottolineano Menesini e Betti – gli enti sono fortemente impegnati a promuovere in questa zona un’economia rispettosa degli ambienti naturali e, adesso, questo impegno sta iniziando a dare i suoi frutti, attirando sul territorio proprio quel tipo di turismo naturalistico e sportivo che qualifica un territorio con queste peculiarità. Un impianto come quello in questione, anche a seguito degli incontri tecnici e dei confronti svolti in più occasioni tra tecnici della società e quelli delle associazioni naturalistiche, rischia di vanificare i risultati ottenuti che hanno portato un notevole respiro economico in questo ambito nella Valle sia per gli esercizi commerciali, sia in termini di posti di lavoro. Pertanto, l’auspicio è che la Regione, nel farsi carico della questione, l’affronti in maniera responsabile”.