Nuccio D’Angelo protagonista degli incontri musicali a Borgo a Mozzano

Sarà il famoso chitarrista-compositore Nuccio D’Angelo il protagonista del prossimo appuntamento degli incontri musicali che si terrà domenica (4 dicembre) alle 17 alla chiesa di San Francesco a Borgo a Mozzano. D’Angelo presenterà al pubblico un’interessante programma musicale incentrato su importanti opere di John Dowland e Johann Sebastian Bach.
Intrapresi gli studi musicali all’età di sei anni, Nuccio D’Angelo approfondisce per vari anni lo studio delle forme classiche, dedicandosi inoltre ad esperienze di improvvisazione musicale. Studia dapprima al conservatorio V. Bellini di Palermo e, successivamente, al Cherubini di Firenze, frequenta la classe di composizione di Gaetano Giani-Luporini e si diploma brillantemente in chitarra sotto la guida di Alvaro Company.
Contemporaneamente segue i corsi che Company tiene ad Arezzo, Montecatini e Pescara, collaborando in qualità di assistente. Le composizioni per e con chitarra hanno tra i suoi lavori un ruolo di evidente privilegio e vengono inserite frequentemente nei recital di alcuni tra i più famosi chitarristi del mondo. E’ stato ospite, in veste di interprete e/o compositore, dei festival di numerose associazioni concertistiche italiane e si è inoltre esibito come solista e in formazioni cameristiche in Francia, Olanda, Grecia, Svizzera, Portogallo, Germania, Usa e Canada. Ha collaborato con le orchestre del Maggio Fiorentino, Provinciale Barese, Regionale Toscana e Gli Armonici di Palermo. Ha ottenuto il primo premio al concorso internazionale di composizione per chitarra A. Segovia (Granada, 1991) e al concorso di Tokio (1984) con Due Canzoni Lidie, brano che vanta quindici incisioni negli ultimi anni. Gli è stato conferito nel 1996 uno Special Prize dalla Ibla Foundation di New York e nel 1997, in occasione del secondo convegno di chitarra di Alessandria, il premio La chitarra d’oro per la composizione. E’ docente di chitarra all’istituto musicale P. Mascagni di Livorno e ha tenuto seminari di chitarra e di composizione per chitarra in molte città italiane e in Usa, Canada, Spagna e Germania.
Il concerto, ad ingresso libero ad offerta, è organizzato in collaborazione con la Misericordia di Borgo a Mozzano.
La Stagione musicale è promossa dalla Scuola civica di musica Salotti con il patrocinio del Comune di Borgo a Mozzano sotto la direzione artistica di Giacomo Brunini. Il concerto sarà ad ingresso libero ad offerta.
Per informazione sui concerti e gli incontri si può visitare il sito o contattare la direzione artistica scrivendo all’indirizzo borgoamozzanomusica@gmail.com o chiamando il numero 3498496612.