Inaugura il presepe a Colognora di Pescaglia

Con l’inaugurazione del presepe di giovedì (8 dicembre) alle 16 in collaborazione della Misericordia di Borgo a Mozzano, terminano le iniziative indette dall’associazione paesana Colognora di Pescaglia per il 2016. Il presepe sarà intitolato a Giovanni Giovannetti, recentemente scomparso, che nel corso degli anni ha costruito e organizzato i presepi nella chiesa di Anchiano, diverse realizzazione degli stessi sono state donate alla nostra associazione.
Il presepe sarà installato in pianta stabile e sarà arricchito da una decina di figure animate e rivestite in forma sartoriale e realizzate da una coppia di amici di Lucca, ovvero da Carlo Cerasomma (anche questo scomparso) e da sua moglie Adriana Auspici.
Per i personaggi in gesso e dipinti a mano si è impegnato Foscolo Vanni di Coreglia, uno degli ultimi “figurinai” in grado di realizzare delle stupende figure.
Domenica (11 dicembre) sarà l’ultimo giorno che il museo sarà visitabile nei consueti orari dei giorni festivi: le aperture riprenderanno dal giorno dopo Pasqua del 2017.
Naturalmente nel periodo della chiusura il museo resterà visitabile in qualsiasi giorno su appuntamento.