Torna l’Alfieri gremito, spazio al teatro amatoriale

Si aprirà venerdì (27 gennaio) con La Zia d’America, portata in scena dalla Compagnia Teatro Studio di Lucca, la seconda edizione de L’Alfieri gremito. La fortunata rassegna, nata lo scorso anno da un’idea congiunta dell’amministrazione comunale di Castelnuovo e la Fita Lucca, integrerà il già ricco cartellone di prosa con una programmazione amatoriale ma di altissimo livello. Tutti gli spettacoli si terranno il venerdì sera alle 21 fino al 3 marzo.
Sei serate di buon teatro, cultura e divertimento arricchite dalla formula, più unica che rara, che trasforma la Rassegna in una sorta di concorso dove il vincitore si porta a casa un premio.
Nessuna giuria però per questa competizione: a decretare la compagnia vincitrice saranno i numeri, per la precisione gli incassi.
Ad ogni compagnia è stata abbinata, per estrazione, una coppia di realtà sportive locali suddivise in due fasce a seconda del numero di iscritti. Il vincitore dell’Alfieri Gremito dunque sarà un terzetto composto dalla compagnia teatrale, una società sportiva di fascia alta (con molti tesserati) ed una società di fascia più bassa (con meno tesserati).
Nella prima serata, a dar manforte alla Compagnia Teatro Studio, ci saranno il Gs Alpi Apuane e la Bocciofila Garfagnina mentre gli altri abbinamenti saranno i seguenti: venerdì 3 febbraio sarà la volta di Miseria e nobiltà della compagnia I Commedianti in abbinamento con Gs Orecchiella e Cefa Basket. Venerdì 10 febbraio in programma L’amico del cuore della Compagnia Gruppo La Torre in abbinamento con Pallavolo Garfagnana e Apuano Appeso. Venerdì (17 febbraio) è la volta di Agenzia matrimoniale della Compagnia arte teatrale Invicta in abbinamento con Body Planet e Cm2 Torpado.
Venerdì 24 febbraio c’è Non abbiate paura … mai!”della Compagnia La Ribalta in abbinamento con Studio Danza Artis’t e Tennis Club.
Venerdì 3 marzo in programma Di che segno sei?, della compagnia dei sognatori in abbinamento con Us Castelnuovo e Garfagnana Nuoto.
Val la pena ricordare che gli spettacoli sono tuttavia aperti a tutti e non esclusivamente ai tesserati delle società.
Rispetto alla scorsa edizione ci sarà uno spettacolo in più grazie all’inserimento nel concorso della scuola di Danza studio Artis’t e della palestra Body Planet e anche la serata di premiazione sarà ad hoc. Infatti, fuori concorso ed al termine dello stesso, domenica (26 marzo) sul palco dell’Alfieri salirà la compagnia teatrale Le Formiche che darà vita a Cats, uno dei musical più classici e spettacolari. Proprio in quella serata, sarà ufficializzato il terzetto vincitore che riceverà in premio, come da regolamento, l’incasso della propria serata.
L’Alfieri Gremito si propone di dare una ampia scelta a chi ama il teatro, non necessariamente professionale, di portare in teatro persone distanti da questa cultura, di far conoscere l’Alfieri ad un pubblico sempre più vasto, di dar la possibilità a compagnie amatoriali di esibirsi su un palco prestigioso di fronte ad una platea gremita (appunto), far loro conoscere un Teatro bellissimo e far loro esportare questa ricchezza culturale gioiello della Garfagnana. I biglietti saranno in prevendita presso l’ufficio Proloco di Castelnuovo o alla biglietteria del Teatro un’ora prima degli spettacoli o on-line sul sito www.bookingshow.com al prezzo di 8 euro (più diritti prevendita) o 6 euro (più diritti prevendita) per i giovani sotto 25 anni e gli adulti sopra i 65 anni.