Bagni di Lucca, torna il Carneval Fornoli

22 febbraio 2017 | 17:43
Share0
Bagni di Lucca, torna il Carneval Fornoli

Torna il Carneval Fornoli domenica prossima (26 febbraio). L’edizione di quest’anno, la quinta, si intitola Carneval Fornoli… Dimmi cosa mangi. Le scuole sono invitare a interpretare e rappresentare liberamente il tema proposto, che suggerisce la conoscenza di specialità gastronomiche locali e non, piatti tipici delle regioni nazionali o delle nazioni del mondo, il loro legame con le tradizioni, le feste di ogni tipo, le leggende, le usanze e i costumi.

La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale Il Mammalucco, sotto la direzione artistica di Marco Nicoli, con la collaborazione dell’istituto comprensivo di Bagni di Lucca e con il patrocinio della Provincia di Lucca, dell’Unione dei Comuni della Media Valle, del comune di Bagni di Lucca e del comune di Borgo a Mozzano, della Pro-Loco di Bagni di Lucca.
Nell’ambito della manifestazione, che coinvolge le scuole di ogni ordine e grado della Media Valle, è indetto un concorso con buoni per l’acquisto di materiale didattico. Alla scuola vincitrice sarà inoltre consegnata, come trofeo, la bandiera ufficiale del Carneval Fornoli, da custodire per un anno fino alla prossima edizione.
Dalle 9 alle 11 sarà allestito mercatino lungo via Papa Giovanni a Fornoli; dalle 13,30 alle 14,30 è previsto invece il raduno dei gruppi partecipanti al Carnevale, delle scuole, delle band e degli artisti di strada in piazza Ponte d’Oro a Chifenti e apertura dell’evento con le autorità e la  formazione del corteo. Alle 14,45 è previsto il passaggio del corteo sul ponte delle Catene per giungere a Fornoli, dove si svolgerà il corso carnevalesco lungo via Papa Giovanni fino a piazza Aldo Moro. Dalle 15 fino alle 16 in programma la passerella dei gruppi delle scuole in concorso; a seguire proclamazione dei vincitori del Cameval Fornoli 2017e consegna della bandiera e dei premi.
Alle 16,30 seguirà la consegna da parte dell’amministrazione comunale dei diplomi di Maestro figurinaio ai partecipanti al corso per figurinai indetto dal comune di Bagni di Lucca.
Dalle 17 concerto finale di chiusura della band Pedrasamba.
Nell’ambito della festa, oltre ai mercatini dell’artigianato artistico, vi sono giochi di gomma per bambini, altri giochi, truccabimbi e diversi intrattenimenti di artisti di strada, come il mago Ugi, Grullo Grulli, Trukkella e Bloblò, il gruppo Ragazze dello Studio Danza Ilaria Pilo.