‘La Lucchesia e il suo folklore’ di Giampiero della Nina alla biblioteca di Borgo a Mozzano

Storie, tradizioni, proverbi e superstizioni: Giampiero Della Nina ha riunito un patrimonio di antichità nel suo ultimo lavoro La Lucchesia e il suo folklore (PubliEd). Il libro sarà presentato venerdì (3 marzo) alle 17 nella biblioteca comunale Fratelli Pellegrini di Borgo a Mozzano. Insieme all’autore, interverranno il sindaco, Patrizio Andreuccetti, e, in veste di moderatore, il giornalista Marco Nicoli.
Corredato da fotografie e immagini storiche, La Lucchesia e il suo folklore ripercorre i dodici mesi dell’anno, dispensando consigli, detti popolari e recuperando le abitudini più antiche del territorio lucchese. Dai suggerimenti per scacciare il malocchio alle regole per i matrimoni, compresa la composizione del corredo e della dote, fino alle festività e alle celebrazioni religiose e popolari più radicate: un lungo viaggio a ritroso nel tempo per custodire e proteggere ricordi che rischiano di scomparire.
L’evento è a ingresso libero. Per informazioni è possibile rivolgersi alla biblioteca comunale Fratelli Pellegrini, in via Umberto I – 0583.888045 – biblioteca@comune.borgoamozzano.lucca.it