Presentata in Regione la guida alle bellezze della Valle del Serchio

“La Valle del Serchio racchiude sulla stessa superficie del comune di Gosseto ben venti comuni con un forte senso di identità. La Fortezza delle Verrucole a San Romano in Garfagnana può essere il simbolo della bellezza di quei luoghi. La presenza di Lucca, di Firenze, degli Estensi: tante influenze diverse rendono questo territorio toscana davvero unico. Per questo sono molto orgoglioso di avere ospitato qui in Sala Gonfalone del Palazzo del Pegaso questo lavoro, che nasce dalla sinergia tra comuni, enti cassa e governo nazionale”. Così il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, la Guida alla Valle del Serchio. La Toscana lontana dai luoghi comuni realizzata nell’ambito del progetto Bacino culturale del Serchio. Sistema delle rocche e delle fortificazioni.
Chilometri di storia racchiusi in tre itinerari di viaggio, che mettono insieme bellezze paesaggistiche e pregi architettonici, saperi e sapori, per conoscere l’anima più autentica della Toscana, avendo a disposizione un solo giorno, oppure due o tre, oppure un’intera settimana.
Sono intervenuti alla presentazione i sindaci di Barga, Marco Bonini, e di Careggine Mario Puppa, i presidenti delle Unioni dei Comuni della Garfagnana Nicola Poli e della Media Valle del Serchio Andrea Bonfanti, il direttore di Space spa, azienda realizzatrice del progetto di comunicazione Francesca Romana Conti, il presidente della commissione Cultura del Senato Andrea Marcucci.