A Castiglione Garfagnana una mostra sui nidi della Valle del Serchio

Sabato (11 marzo) e domenica al Comune di Castiglione di Garfagnana sarà allestita una mostra sui nidi della Valle del Serchio.
Il Comune di Castiglione di Garfagnana insieme ad altri 7 Comuni della Garfagnana – Sillano-Giuncugnano, Minucciano, Piazza al Serchio, Camporgiano, Vagli Sotto, San Romano in Garfagnana e Villa Collemandina – ha optato per una gestione associata dei servizi ed interventi educativi per la prima infanzia dove capofila è il Comune di San Romano in Garfagnana, e questo gli ha permesso di partecipare al bando della Regione Toscana a valere sul Por Fse 2014-2020 – anno educativo 2016/2017. Grazie a questo finanziamento, è stato aperto a Castiglione, nei locali della scuola dell’infanzia messi gentilmente a disposizione dalla direzione didattica, uno spazio gioco itinerante per bambini nella fascia di età 18-36 mesi.
Il progetto “spazio gioco itinerante” la cui realizzazione e gestione è legata al nido d’infanzia comunale La Giostra dei Colori di San Romano in Garfagnana, ha riscosso un notevole successo tant’è che tale esperienza è attualmente operante anche a Piazza al Serchio, Diavoli Neri Gorfigliano e Pieve San Lorenzo nel Comune di Minucciano.
In questo contesto si inserisce la “mostra itinerante dei nidi della Valle del Serchio”.
I nidi d’infanzia pubblici e privati accreditati si fanno infatti avanti ed attraverso una mostra itinerante offrono alla cittadinanza un panorama sui servizi offerti e sulle strutture. Dopo anni di servizio a favore delle famiglie e dei loro piccolissimi utenti, i sei nidi d’infanzia presenti in Valle del Serchio – Borgo a Mozzano, Bagni di Lucca, Barga, Gallicano, Castelnuovo di Garfagnana e appunto San Romano in Garfagnana, si presentano alla popolazione più ampia con una mostra itinerante. La mostra, composta da sei pannelli autoportanti traccia un riassunto sulle sei strutture operanti allo stato attuale, sul ruolo delle educatrici, sui diritti dei bambini, sui bambini al nido e sui rapporti tra il nido e le famiglie.