“Vorrei una legge che…”, studenti della media di Borgo premiati in Senato

31 marzo 2017 | 11:27
Share0
“Vorrei una legge che…”, studenti della media di Borgo premiati in Senato

Vorrei una legge che…: la nona edizione del concorso per ‘disegni di legge’ di senatori in erba si è tenuta a palazzo Madama dove il presidente Pietro Grasso ha passato in rassegna i lavori delle scuole elementari e medie vincitrici o che hanno ottenuto una menzione speciale. Tra di esse c’è la scuola secondaria di primo grado Papa Giovanni XXIII di Borgo a Mozzano. Sono state presentate proposte di legge su temi di grande attualità: da quella per il “sollievo ai migranti” a quella contro il bullismo, dallo sportello amico per lo psicologo a scuola a quella di aiuto per i piccoli che hanno subito il trauma post-sisma, da quella contro lo sfruttamento minorile a quella per il passaporto unico per la cittadinanza mondiale.

E poi: diritti dell’infanzia, sfruttamento del suolo, vita nelle città a misura di bambino. Accogliendo i giovanissimi in aula, dove si è svolta la premiazione, Grasso ha detto che “nei vostri lavori ci sono temi importanti e attuali e prenderemo i vostri suggerimenti e li veicoleremo attraverso iniziative legislative”.
“Non finiremo mai di ringraziare i vostri docenti – ha aggiunto – che concorrono, con le vostre famiglie, alla vostra formazione” e per l’assunzione della responsabilità “a contribuire a costruire il futuro del Paese attraverso regole che possano essere utili per il bene della comunità sulla base del valore della solidarietà e dell’essere utili agli altri”.