Dal Giappone a Fornovolasco per girare un varietà d’avventura

Sono arrivati dal lontano Giappone attirati dalle bellezze naturali del luogo. Una troupe televisiva giapponese ha scelto Fornovolasco come base di partenza per girare un famoso varietà di avventura. Obbiettivo finale? L’escursione al Monte Forato con tanto di altalena a sbalzo sulla costa versiliese con centinaia di metri sottostanti. Le riprese sono state effettuate con l’accompagnamento di personale esperto dell’associazione Garfagnana Guide.
Il programma ha una forte vena avventurosa e comica, risultando apprezzato da milioni di giapponesi che da 10 anni lo seguono senza perdere una puntata. “Una bella e simpatica occasione per far girare sempre più il nome di Fabbriche di Vergemoli nel mondo – specifica il sindaco Giannini – una grande parte del nostro turismo viene proprio dall’estero. Ogni anno oltre 60 mila persone decidono di visitare i nostri luoghi ed anche nel 2017 siamo pronti ad accoglierli nella migliore maniera possibile. La fusione dei due comuni – conclude Giannini – ha permesso di incrementare gli investimenti sul turismo valorizzando ancora di più il territorio di Vergemoli e Fabbriche di Vallico”.
Nel 2016 il comune di Fabbriche di Vergemoli ha assunto 27 persone tramite l’Ecomuseo delle Alpi Apuane proprio per sviluppare il turismo e quest’anno altre 22 persone hanno preso parte al progetto. Sono stati incentivati i parchi avventura presenti nel territorio di Fabbriche di Vergemoli e riaperti molti sentieri antichi e storici che permetteranno agli amanti del trekking ed alle famiglie di immergersi nella natura della Valle.