Borgo a Mozzano, tre bandi per i commercianti

7 aprile 2017 | 12:14
Share0
Borgo a Mozzano, tre bandi per i commercianti

L’amministrazione comunale di Borgo a Mozzano ha emanato tre bandi con l’obiettivo di sostenere i negozi di vicinato, le attività dei centri storici e l’apertura di nuove realtà commerciali. “Abbiamo stanziato una cifra complessiva di 8 mila euro – spiega il sindaco, Patrizio Andreuccetti – che andrà a finanziare tre progetti capaci di dare respiro alle attività commerciali del territorio, in questi momenti di chiara difficoltà economica”.

“Ci siamo concentrati sui negozi di vicinato – prosegue Andreuccetti – punti di riferimento per le frazioni più piccole e veri centri nevralgici della vita in collina, su quelli dei centri storici e sulle attività future che apriranno sul territorio di Borgo a Mozzano. Le iniziative di sostegno al commercio rappresentano una vera e propria scintilla capace di tenere in vita la comunità e creare aggregazione, anche nelle località più lontane. I bandi sono ancora in preparazione, ma contiamo di aprire le iscrizioni entro il mese di giugno”. Per il terzo anno consecutivo, saranno stanziati 2.500 euro a sostegno dei negozi di vicinato, nelle frazioni in collina: saranno quattro le attività che si divideranno la somma, da un minimo di 250 euro a un massimo di 1.000. Per la prima volta, invece, saranno messi a disposizione dei negozi dei centri storici 3.500 euro: come nel caso dei negozi di vicinato, saranno privilegiate le frazioni più popolose ma con minor presenza di attività.
Ultimo bando, questa volta in aiuto delle prime tre attività che apriranno nei centri storici o nelle frazioni. L’amministrazione metterà a disposizione 2.000 euro per incentivare e aiutare i nuovi negozi. Nel caso in cui non ci fossero attività in apertura, la cifra verrà aggiunta ai fondi già stanziati per gli altri due bandi.