Pontecosi, in mostra la memoria in bianco e nero

13 aprile 2017 | 08:57
Share0
Pontecosi, in mostra la memoria in bianco e nero

Sarà inaugurata stasera (13 aprile) alle 18,30 la mostra fotografica Pontecosi. La memoria in bianco e nero, che rimarrà poi aperta e visitabile gratuitamente tutti i weekend presso i locali parrocchiali della chiesa di San Magno a Pontecosi. Voluta e curata dai volontari del centro socio culturale San Magno, la mostra accompagna per mano il visitatore attraverso la storia del piccolo borgo sul lago e dei suoi abitanti. “Una raccolta di immagini che testimoniano la gioia nella condivisione delle piccole cose, il senso di comunità e la solidarietà nei momenti difficili, l’amore per la vita, l’amicizia vera, le partenze per destini lontani in cerca di un futuro migliore, la perfetta gioventù. In poche parole: Pontecosi, con la sua essenza, le sue radici, la sua identità, e l’omonimo lago sempre presente sullo sfondo”, ha raccontato il presidente del centro socioculturale San Magno, Carlos Alfredo Bartolomei.

Le foto d’epoca sono state gentilmente messe a disposizione dal collezionista Silvio Fioravanti e dalle famiglie di Pontecosi che avevano il piacere di condividerle. Quelle esposte nell’ambito della mostra, coordinata da Alessia Poli, rappresentano soltanto una selezione effettuata con la consulenza e l’amichevole collaborazione di Tommaso Teora, che ha fornito parere tecnico, e del pontecosino doc Raffaello Guidi, grande memoria storica del paese, che ha contestualizzato molte foto riconoscendo eventi e persone.
Appuntamento dunque a stasera per l’inaugurazione, che si terrà subito dopo la messa, alle 18,30, nei locali del centro socioculturale San Magno.