Primo passo per la messa in sicurezza parcheggio Piantaio a Coreglia

Primo passo per la messa in sicurezza parcheggio Piantaio al capoluogo. È notizia fresca l’approvazione da parte della giunta regionale, del finanziamento per le spese di progettazione dell intervento di messa in sicurezza del movimento franoso presso il parcheggio in piazza Mazzini (Piantaio) a Coreglia Antelminelli. Il parcheggio risulta pericolante a seguito dello smottamento del terreno sottostante creando preoccupazione nella cittadinanza e agli amministratori.
Il sindaco Valerio Amadei, esulta, infatti la delibera regionale è anche frutto di un suo costante e attento interessamento, dicendo: “È vero che questo è il primo passo di un iter impegnativo,che dovrebbe portare ad un investimento di circa 800mila euro, ma sono molto soddisfatto perché in quanto sindaco una delle mie priorità è la sicurezza dei miei cittadini e del territorio. Ringrazio sin da ora la giunta regionale per la fattiva collaborazione che ci permette di rispondere alle problematiche della cittadinanza con i fatti”.
Infatti il territorio del Comune di Coreglia è stato oggetto di importanti opere per la messa in sicurezza e prevenzione del rischio idrogeologico; anche l intervento da eseguirsi in località Piantaio principalmente consisterà nella realizzazione di rinforzi superficiali dei muri di controripa stradali, chiodature ed ancoraggi di detti rinforzi, di pali in sottofondazione alle strutture in cemento armato presistenti e nella regimazione delle acque superficiali stradali e del piazzale e delle acque di falda.
A tal proposito il vicesindaco Molinari, aggiunge: “Dopo aver sanato diverse situazioni di pericolo, ho spostato il mio impegno e interesse sulla vicenda del posteggio del capoluogo e sono molto lieto del raggiungimento di questo primo importante obiettivo che vedrà la progettazione e lo studio per la risoluzione del problema”.