A Celle al via il concorso di arti figurative dedicato a Puccini

16 maggio 2017 | 10:12
Share0
A Celle al via il concorso di arti figurative dedicato a Puccini

Come già lo scorso anno, il museo di Celle di Pescaglia ha aderito alle manifestazioni di Amico museo 2017 indicendo, per domenica (21 maggio), il secondo concorso estemporaneo di arti figurative dedicato al piccolo borgo in cui ebbe origine la famiglia Puccini.

L’iniziativa, organizzata da Comune di Pescaglia e associazione Lucchesi nel Mondo, si svolge quest’anno nell’ambito del Premio Bernardo Romei, che la famiglia del giovane ragazzo, amante dello sport e dell’arte, prematuramente scomparso, ogni anno mette a disposizione per iniziative culturali e sociali realizzate tramite i Lucchesi nel Mondo.
L’edizione di quest’anno che avrà per tema I protagonisti pucciniani nelle terre del compositore, è stata fortemente voluta dal sindaco di Pescaglia, Andrea Bonfanti, e dalla presidente dell’Associazione Lucchesi nel Mondo, e prosegue nel solco delle molte attività realizzate per la valorizzazione del museo e del paese di Celle, svolte sia a Lucca che all’estero.
L’iscrizione al concorso è gratuita ed avverrà al Museo Pucciniano di Celle a partire dalle 9. All’atto dell’iscrizione saranno timbrati i supporti sui quali verranno eseguite le opere e saranno assegnati numeri progressivi ai partecipanti, i quali, muniti a propria cura e spese, del materiale necessario per l’esecuzione delle opere, potranno realizzare elaborati di qualsiasi formato ed usando qualsiasi tecnica.
La giuria, designata d’intesa dal Comune di Pescaglia e dall’Associazione Lucchesi nel Mondo, valuterà, a suo insindacabile giudizio, le opere individuando i tre vincitori, a cui andranno, offerti dall’associazione, premi in denaro.
Ulteriori dettagli ed il regolamento del concorso sono disponibili presso la segreteria dei Lucchesi nel Mondo. In caso di pioggia l’iniziativa sarà rimandata alla domenica successiva.